La Marmellata di Arance
La marmellata è un ottimo alimento per le nostre colazioni e le nostre merende, che è possibile, in maniera semplice ma non troppo rapida, preparare in casa, in modo da essere certi di gustare quotidianamente un prodotto naturale, nutriente e genuino. La ricetta che è stata scelta è quella della marmallata di arance, una vera delizia, da utilizzare da sola, spalmata su una fetta di pane o su un biscotto, oppure utilizzata come ripieno per crostate e tanti altri dolci, ecco allora tutti gli ingredienti necessari e le istruzioni per realizzarla passo dopo passo.
Ingredienti
- 750 gr di Zucchero
- 1 kg di Arance non trattate
- Buccia di 2 Arance
Procedimento
Innanzitutto dedicatevi con cura al lavaggio delle arance, sbucciatele tutte e mettete da parte la scorza di due, dopodichè tagliate la polpa a tocchetti ed infine la buccia nella forma che più vi aggrada, quadratini o filetti.
In un pentolino cominciate facendo bollire le bucce dell'arancia, ripetete l'operazione due volte, e a quel punto scolatele per bene e successivamente in un'ampia casseruola mettete lo zucchero, la polpa e le bucce, e fate cuocere per circa un'ora, mescolando di tanto in tanto. Quando la marmellata apparirà quasi del tutto pronta, effettuate una prova per vedere se ha raggiunto la consistenza adatta, prendendo con un cucchiaio un pò di conserva e facendola scivolare su un piatto, inclinandolo potrete notare se si presenta soda oppure no.
Una volta ultimata la cottura versate la marmellata in vasetti, precedentemente sterilizzati e completamente asciutti, chideteli bene e capovolgeteli, in modo che si crei il vuoto d'aria e la chiusura diventi ermetica. A questo punto, lasciate raffreddare e riponete in luogo fresco e asciutto la vostra marmellata e, mi raccomando, consumatela entro un anno dalla sua produzione.